Transizione 5.0
POLIZZA RC PER CERTIFICAZIONI TECNICHE DEL RISPARMIO ENERGETICO
Polizza RC Professionale a copertura dell’attività di certificazione “ex-ante” ed “ex-post” svolta da professionisti qualificati nell’ambito del piano “Transizione 5.0”.
Il Piano Transizione 5.0 è un piano istituito dall’art. 38 del D.L. 19/2024, convertito in Legge 56/2024, in attuazione della Misura 7 – Investimento 15 “Transizione 5.0″ del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che riconosce un credito d’imposta alle imprese che effettuano nuovi investimenti in strutture produttive situate in Italia. Il Piano ha l’obiettivo di sostenere la transizione dei processi di produzione verso un modello efficiente sotto il profilo energetico, sostenibile e basato sulle energie rinnovabili.
Sono ammissibili al beneficio i progetti di innovazione avviati dal 1° gennaio 2024 e completati entro il 31 dicembre 2025.
La procedura per l’accesso all’agevolazione è subordinata alla presentazione di una certificazione «Ex ante», attestante la riduzione dei consumi energetici conseguibile mediante gli investimenti progettati, ed una «Ex post», comprovante l’effettiva realizzazione degli investimenti in conformità alla certificazione ex ante.
Ai sensi dell’art 15, comma 6 del decreto i soggetti abilitati al rilascio delle certificazioni sono:
– gli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), certificati da organismo accreditato secondo la norma UNI CEI 11339;
– le Energy Service Company (ESCo), certificate da organismo accreditato secondo la norma UNI CEI 11352;
– gli Ingegneri iscritti nelle sezioni A e B dell’albo professionale, nonché i Periti Industriali e i periti industriali laureati iscritti all’albo professionale nelle sezioni “meccanica ed efficienza energetica” e “impiantistica elettrica ed automazione”, con competenze e comprovata esperienza nell’ambito dell’efficienza energetica dei processi produttivi.
I soggetti che emettono certificazioni tecniche sono tenuti a dotarsi di idonee coperture assicurative e, per questo motivo, con gli Assicuratori abbiamo ritenuto opportuno progettare:
- Un prodotto ad-hoc
- Stand-alone (una polizza per progetto)
- Con massimale pari all’ammontare del credito di imposta
- Franchigia fissa per sinistro €1,000
- Data di retroattività 01/01/2024
- Periodo di polizza dalle ore 24:00 del giorno di ordine fermo di copertura alle ore 24:00 della data di completamento del progetto
- Postuma decennale già inclusa nel premio ed automaticamente operante dalla data di scadenza della polizza
- Autonomie assuntive per massimali fino ad €2.5Mil a premi competitivi